Focaccia Con Olive

Per fare questa focaccia che,anche se non è uguale a quella di Genova, è venuta molto buona,mi sono letta un po' di discussioni nei vari forum e  questa pagina ,poi anche con i consigli della mia amica che lavora nel panificio e la prepara li, per avere un idea di come bisogna prepararla visto che il mio era il primo tentativo;io sono stata l'anno scorso a Recco e ho mangiato la focaccia con stracchino...cosa dire..mi sono innamorata,ho fatto la foto(questo era il minimo)me la sono portata anche a casa,l'ho mangiata per due giorni di seguito:) e qualche mese fa sono riuscita anche a farla a casa(leggendo in internet decine di pagine su di essa)peccato che non sono riuscita a fare la foto...l'abbiamo divorata...comunque secondo me,con tutto il mio impegno non era ugualissima a quella mangiata da a Recco:(..ma adesso passiamo a questa ricetta...



Ingredienti:
500gr farina manitoba Molino Chiavazza
275 ml acqua
25gr lievito fresco
10gr sale
5gr zucchero

per condire
mezzo bicchiere di acqua calda
2 cucchiai d'olio e.v.o Opera Mastra Ursini
un pizzico abbondante di sale fino
olive verdi denocciolate q.b.

Ho usato l'impastatrice,ho messo dentro la farina ,il sale in un angolino di lato,il lievito sbriciolato al centro,lo zucchero e ho  versato sopra un po d'acqua e l'olio,azionato la macchina,e poi mentre impastava io ho unito la restante acqua .Ho fatto andare l'impastatrice per 15 minuti,a questo punto ho messo a lievitare mezz'ora .
Preso l'impasto,l'ho rovesciato in una teglia (non quella del forno,mi sembrava troppo grande) unta d'olio  e ho stesso bene con le mani,messo a  lievitare ancora 30 minuti dopo dichè ho fatto delle fossette con le dita
Il condimento:
Ho messo  i 2 cucchiai d'olio e il sale nel mezzo bicchiere d'acqua mescolando bene e lo rovesciato uniformemente sull'impasto,ho messo delle olive e poi ho lasciato lievitare piu' di un'ora e mezza
Infornare a180° per 25 /30 minuti appena tirata fuori dal forno spennellare con un po' di e.v.o
 Se allungate i tempi della levitazione non po che fare bene secondo me

13 commenti:

  1. Buna focaccia... eu o fac cu cartofi, iese frageda, frageda si buna tare... Deja sintem renumite eu si vecina, cind facem focaccia la petreceri, ca dispare imediat... Pupici si o zi buna !

    RispondiElimina
  2. Credo che quella di Recco venga ugualissima solo a Recco...ma intanto sei stata bravissima con questa focaccia..perchè è bellissima!!!Brava!!!

    RispondiElimina
  3. Che splendida focacciona :D! Mi comincia anche un certo languorino...Un bacione

    RispondiElimina
  4. decisamente ottima..te ne rubo un pezzetto...baci

    RispondiElimina
  5. Veramente fantastica, complimenti, cara, un bacione

    RispondiElimina
  6. buonissima......bravissima....tutto a posto grazie...un bacio

    RispondiElimina
  7. Complimenti, anch'io la divorerei in pochissimo tempo! :P

    RispondiElimina
  8. Sembra buona ,prendo nota. Grazie

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.