torta rose

la ricetta l'avevo gia' postata pero la ripropongo con piacere per questa raccolta

un po' bruttina la foto pero' la metto lo stesso perche la torta vale la pena




ingredienti:500g di farina
100g di zucchero
2uova
80g di burro fuso
1 cubetto di lievito di birra
125-150 di latte
1cucchiaino raso di sale

PER FARCIRE:
125g di burro o margarina
125 g di zucchero

impastate tutti gli ingredienti e lasciate lievitare fino al raddoppio(1ora e mezzo circa).
nel frattempo preparate la farcitura amalgamndo con le fruste elettriche il burro con lo zucchero.
stendete l'impasto in una sfoglia sottile
farcite con la crema al burro
e arrotolate tagliate a pezzetti
cercate di chiudere un lato(queste sono le mani della mia mammina)
mettetele in una telia di 28 cm e fatele lievitare per altri 30 minuti
io la metto a 180 gradi finche e bella dorata
la farcitura di burro e zucchero si scioglie durante la cottura è diventa tutt'uno con l'impasto...buonissimaa


in româna:

tort trandafir

reteta este deja in blog,insa cu aceasta ocazio o repropun pentru ca este intr-adevar buna si merita incercata:
ingrediente:
500 gr faina
100 gr zahar
2 oua
80 gr unt moale
1 cubulet drojdie
125-150 ml lapte
1 lingurita rasa de sare

pt umplut:
125 gr unt sau margarina
125 gr zahar

amestecati toate ingredientele si lasati sa creasca pana isi dubleaza volumul (1 ora 1 ora si jumatate)
intre timp pregatiti umplutura amestecand cu mixerul untul cu zaharul.intindeti aluatul in o foaie subtire si acoperiti cu umplutura de zahar.incepeti sa rulati formand o rulada pe care o taiati in bucati,incercand sa inchideti o latura care va fi asezata pe tava;asezati intr-o tortiera de 28 cm si lasati-o sa creasca pt alte 30 minute;bagati la cuptorul preincalzit la 180 gradi pana incepe sa se rumeneasca frumos.umplutura de unt si zahar se topeste in timpul coacerii si se amesteca cu aluatul....o bunatate!!


con questa ricetta voglio partecipare alla
"raccolta rosa rosae!!!" di erbaluce







7 commenti:

  1. la conosco questa ricetta,ma uffina la rimando sempre a fare!!midai un pezzettino della tua? XD
    un bacio mega galattico tutto x teeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  2. bellissima questa torta io personalmente l'adoro.... forse perche' fa onore al mio nome''Rosa''all'anagrafe sono cosi' gli amici mi chiamano Rossella'...un caro abbraccio e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima torta... prima o poi la proverò anch'io. Complimenti anche per il blog sono entrata e mi sono unita... Baci Cris.

    RispondiElimina
  4. Bellissima!!
    Ti auguro un buon fine settimana cara Nicole!
    Un bacione
    Nadia

    RispondiElimina
  5. @Alle io un pezzo te lo do,pero'bisogna che ti impegni a farla anche tu,bacini!
    @Mary grazie sei un tesoro!
    @Rosella grazie un abbraccio anche a te!!
    @Federica grazie!
    @Cris grazie a te per esserti unita e aver visitato il mio blog!
    @Nadianne grazie buona domenica anche a te!!

    RispondiElimina

Se vuoi lasciare un commento o un consiglio,non esitare mi fa sempre piacere,grazie!!
per i anonimi,vi prego di scrivere il vostro nome...

.